Faccette in Ceramica

FACCETTE DENTALI

Faccette, corone, plastica additiva o sottrattiva:  il metodo più semplice e conservativo.


Una valida alternativa allo sbiancamento dei denti professionale è l’applicazione, effettuata sempre da parte del dentista, delle cosiddette faccette in ceramica, altrimenti note con il termine veneers.

Tali faccette vengono incollate sulla parte superiore del dente coprendolo interamente e in modo preciso. Il risultato deve avere un aspetto assolutamente naturale, in modo che sia pressoché impossibile individuarne la presenza e in genere la durata ed efficacia viene garantita per circa 10 anni.

Le faccette possono donarci il piacere di tornare a sorridere liberamente.


COME SI APPLICANO


Le faccette migliorano il sorriso, migliorano la vita di relazione: la prima cosa che le persone vedono in noi, è il nostro sorriso, quando salutiamo, quando parliamo, quando …amiamo!


Cosa Sono le Faccette in Ceramica?
Le faccette in porcellana sono sottili lamine in ceramica che vengono cementate sulla superficie esterna dei denti anteriori. Talvolta, anziché in porcellana o ceramica, le faccette dentali sono realizzate utilizzando un materiale “composito” di colore naturale. Lo spessore medio di tali faccette si aggira intorno ai 0.5-0.7 mm. I denti vengono leggermente preparati, non sempre, e solo nella superficie vestibolare ( esterna ) mantenendosi a livello della porzione più superficiale dello smalto del dente, dove il legame che si creerà successivamente con le faccette sarà più forte.

Quando e Perche’ si usano
Le faccette in ceramica hanno molteplici indicazioni; le principali sono: • -denti malformati ( conoidi,rettangolari ) • -denti diastemati ( con spazio aumentato tra un dente e l’altro ) • -denti fratturati ( per trauma o incidente sportivo) • -denti discromici, qualora il trattamento sbiancante non sia stato efficace • -denti di pazienti adulti consumati dall’uso • -denti con forma da modificare per motivi ortodontici (es. canini inclusi estrusi al posto dei laterali mancanti) In presenza di otturazioni in resina composita che interessano il dente, la preparazione per la faccetta deve essere preceduta dalla sostituzione del vecchio restauro e, qualche volta, dallo sbiancamento del dente.


Come si eseguono

Prima di eseguire la preparazione, attraverso modelli studio della bocca del paziente, fotografie, e analisi dei parametri estetici e funzionali di riferimento del paziente, viene eseguita una simulazione della forma che avranno le faccette definitive (mock-up), controllandole assieme al paziente. Lo stesso mock-up, attraverso un processo di duplicazione, verrà utilizzato per creare le faccette provvisorie, che saranno posizionate subito dopo la presa delle impronte. Il paziente viene dimesso dopo l’ applicazione delle faccette provvisorie in resina composita, che proteggono il dente fino all’appuntamento successivo.

Come si fissano in bocca?

Le faccette in ceramica sono cementate ai denti mediante l’utilizzo di cementi compositi. Le faccette in porcellana cementate sulla superficie del dente sono molto resistenti.




RICHIEDI INFORMAZIONI

Il tuo nome(richiesto)

La tua Email (richiesto)

Numero di Telefono

Scrivi la tua richiesta

Dichiaro di aver letto e accetto i termini di informativa sulla privacy