ORTODONZIA
diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità dentali
L’ortodonzia ha lo scopo di eliminare o controllare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile, mediante un processo di cure ortodontiche e dentali, rafforzando la salute dei denti.
TIPOLOGIE
L’ortodonzia può essere un prezioso alleato dell’estetica dentale (ad esempio, per raddrizzare o sbiancare i denti); l’ortodonzia può, infine, migliorare l’igiene e la masticazione, favorendo la salute dei denti del paziente.
Ortodonzia nel bambino
Una crescita armonica ed equilibrata delle componenti scheletriche e dentali nelle prime fasi dello sviluppo rappresenta un valore fondamentale; per questa ragione, come raccomandato dall’American Association of Orthodontists, è consigliabile sottoporre ogni bambino una visita dallo Specialista in Ortodonzia entro l’età di 7 anni.
Nella maggior parte dei casi non è necessario intervenire precocemente e la cura può essere ritardata al raggiungimento della permuta completa, vale a dire quando sono stati cambiati tutti i denti (intorno ai 12 anni).
In questo modo è possibile concentrare il trattamento nel momento in cui la correzione risulta più efficace ed efficiente.
In alcuni casi tuttavia la risoluzione di disarmonie ad un’età precoce (terapia intercettiva) non solo semplifica l’intervento a permuta completa, ma previene possibili problematiche non risolvibili successivamente con la sola Ortodonzia.
Ortodonzia nell’adulto
Nel corso degli ultimi anni il numero di pazienti adulti che richiedano un trattamento ortodontico sta aumentando progressivamente; alla base vi è il desiderio di migliorare il proprio aspetto estetico e la volontà di ottenere un’occlusione più efficiente dal punto di vista funzionale.
Naturalmente occorre tenere presente che nell’adulto le potenzialità dell’ortopedia dentofacciale presenti nel bambino non sono attuabili. Non è infatti possibile utilizzare il naturale potenziale di crescita delle ossa mascellari per correggere la componente scheletrica delle malocclusioni; pertanto il rapporto tra tra le ossa non è più modificabile, a meno che non venga affrontato un trattamento ortodontico-chirurgico.
Altre potenzialità dell’ortodonzia negli adulti includono, oltre alla correzione di problematiche scheletriche (trattamento ortodontico-chirurgico), la preparazione dello spazio per riabilitazioni protesiche (impianti, corone, faccette) in collaborazione con il dentista generico (ortodonzia preprotesica) ed il trattamento di problemi all’articolazione temporomandibolare (terapia occlusale).